Ordinario di Filologia della letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II, ha studiato particolarmente la figura e l’opera di Dante, dopo il conseguimento di un Dottorato di ricerca in Filologia dantesca presso l’Università di Firenze (1996); ha poi svolto attività di ricerca e didattica presso il Dottorato di ricerca in Civiltà del Medioevo e del Rinascimento dell’Università di Firenze (2002) e presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM), sede di Napoli, in qualità di consulente scientifico per il coordinamento dei dottorandi nel Dottorato in Filologia, Storia della lingua e Letteratura italiana (2005).

La sua ampia produzione scientifica spazia dalla ricerca mirata al recupero degli antichi commenti alla Commedia all’impegno di ricerca storica e esegetica soprattutto mirata all’opera di Dante.

Tra i contributi più rilevanti, oltre a vari saggi pubblicati in riviste scientifiche di riconosciuto prestigio, i volumi Un ‘introduzione al ‘Paradiso’ (Nola 1999), Tra ‘Convivio’ e ‘Commedia’. Sondaggi di filologia e critica dantesca (Roma 2004), Dante istoriato da Federigo Zuccaro. Commentario all’edizione in fac-simile (Roma 2005), ecc., nonché le edizioni critiche di Chiose Filippine. Ms. CF 12 2 16 della Bibl. Oratoriana dei Girolamini di Napoli (Roma 2002, 2 voll. + fac-simile ), Chiose alla ‘Commedia’ di Matteo Chiromono (Roma, 2004, 2 voll.), entrambe realizzate nell’ambito della Edizione Nazionale dei Commenti danteschi.

È membro della commissione scientifica della Edizione Nazionale dei Commenti danteschi, nonché del Consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma e del Centro Pio Rajna, di cui è anche Vicepresidente.
È nel Consiglio direttivo dei periodici «Rivista di Studi Danteschi» e «Filologia e Critica».