In attuazione di una norma statutaria (art. 10, lett. f ), piú volte richiamata dall’Assemblea dei Soci, è stata avviata la pubblicazione del «Bollettino » del Centro, con periodicità non definita (almeno un numero all’anno), che si propone di favorire la conoscenza – all’interno della comunità dei Soci e fuori di essa – del lavoro svolto nel Centro Pio Rajna o da esso promosso e dei risultati conseguiti; non senza un supplemento di informazione su attività (per es., le tesi di dottorato di tipo filologico, linguistico, letterario, oppure pubblicazioni, convegni, conferenze, ecc.) di interesse del Centro.

Affidato alle cure dei Soci Proff. Renzo Bragantini, Valerio Marucci, Antonio Marzo, Eugenio Ragni, il «Bollettino» ha pubblicato due fascicoli, nel 2002 e nel 2003, poi ha incontrato difficoltà, non superate, che ne hanno impedito la ripresa e la continuazione, anche nel progetto di riprendere la pubblicazione affiancando alla presentazione cartacea una redazione informatica, nel sito del Centro Pio Rajna.

In occasione dell’Assemblea generale dei Soci del marzo 2011 si è così deciso di supplire alla “lacuna” promuovendo un rapporto organico tra il Centro Pio Rajna e il periodico quadrimestrale «Filologia e Critica», che di fatto è storicamente all’origine del Centro.
Approvata la delibera dal Consiglio direttivo del periodico, questo ne è diventato – a partire dal fascicolo 1 (gen.-apr.) dell’a. XXXVI 2011 – la “voce” ufficiale, con la motivazione esposta nella nota di presentazione del fascicolo citato.
La pubblicazione del « Bollettino » resta per il momento ufficialmente sospesa.