[Sono evidenziati in neretto i volumi già pubblicati]

 

I. Vita nuova. Rime, A cura di Donato Pirovano e Marco Grimaldi, Introduzione di Enrico Malato [2 tomi: 1. Vita nuova. Le Rime della ‘Vita nuova’ e altre Rime del tempo della ‘Vita nuova’. 2. Le Rime della maturità e dell’esilio.

II. Convivio, A cura di Andrea Mazzucchi.

III. De vulgari eloquentia, A cura di Enrico Fenzi, con la collaborazione di Luciano Formisano e Francesco Montuori; con una Nota su La geografia di Dante nelDe vulgari eloquentia’ di Francesco Bruni. In append.: Le rime delDe vulgari eloquentia’; De la volgare eloquenzia di Dante, volgarizzamento di GIOVAN GIORGIO TRISSINO (1529)

IV. Monarchia, A cura di Paolo Chiesa e Andrea Tabarroni, con la collaborazione di Diego Ellero. In append.: Tolomeo da Lucca, Determinatio compendiosa de iurisdictione imperii; Guido Vernani, Adbreviatio expositionis super decretalem ‘Unam sanctam’ e De reprobationeMonarchieDantis; Cola di Rienzo, Commentario sopra la ‘Monarchia’ di Dante; Marsilio Ficino, Volgarizzamento della Monarchia.

V. Epistole · Ecloge · Questio de aqua et terra, A cura di Marco Baglio, Luca Azzetta, Marco Petoletti, Michele Rinaldi, Introduzione di Andrea Mazzucchi.

VI. La Divina Commedia, A cura di Enrico Malato (4 tomi: I. Inferno; II. Purgatorio; III. Paradiso; IV, in 2 parti: Nota sul testo, Rimario; Disegno e Dizionario dellaDivina Commedia’).

VII. Opere di dubbia attribuzione e altri documenti danteschi.
1. Il Fiore e il Detto d’Amore, A cura di Luciano Formisano

2. Opere già attribuite a Dante e altri documenti danteschi, A cura di Paolo Mastandrea, con la collaborazione di Michele Rinaldi, Federico Ruggiero e Linda Spinazzè (1. Opere già attribuite a Dante: Sette salmi penitenziali, Professione di fede; Rime di riconosciuta apocrifia. – 2. Altri documenti danteschi: Lettera di frate Ilaro; Componimenti di compianto, epitafi e altre testimonianze di stima prodotti dopo la morte di Dante, ecc.).

III. Codice diplomatico dantesco, A cura di Teresa De Robertis, Giuliano Milani, Laura Regnicoli e Stefano Zamponi.

IV. Le Vite di Dante dal XIV al XVI secolo. Iconografia dantesca, A cura di Monica Berté e Maurizio Fiorilla, Sonia Chiodo e Isabella Valente.

VIII. Indici generali.