Le Giornate dottorali

Le «Giornate dottorali del Centro Pio Rajna» contraddistinguono il nuovo corso delle attività didattiche del Centro, e costituiscono ormai un appuntamento importante e prestigioso.

Il progetto nasce nel febbraio del 2018 con l’avvio di seminari riservati a dottorandi o dottori di ricerca in diversi settori scientifici (lingua, letteratura, filologia italiane), e sono dedicati, alternativamente, a un argomento di natura tematica e a uno di natura metodologica.

Per ogni seminario il Comitato organizzatore seleziona un numero di dottorandi, o dottori di ricerca, tra coloro che presentano domanda di partecipazione, con l’obiettivo di mettere a confronto, in un’occasione di alta specializzazione, i giovani studiosi italiani e stranieri più promettenti.  Lo schema prevede che i lavori possano prevedere una lectio magistralis di uno studioso di provata competenza sugli argomenti in oggetto. Alla fine di ogni comunicazione segue ampia discussione dei partecipanti con i membri del Comitato organizzatore.

 

SEMINARI REALIZZATI

1) 22-23 febbraio 2018: Metamorfosi (con lezione introduttiva di Guido Paduano – Università di Pisa)
2) 22-23 novembre 2018: Testi e editori (con lezione introduttiva di Pasquale Stoppelli – Sapienza, Università di Roma)
3) 28 febbraio-1 marzo 2019: Geografia e storia della letteratura italiana dalle origini alla contemporaneità (con lezioni introduttive di Giulio Ferroni – Sapienza, Università di Roma e Luciano Formisano – Università di Bologna)
4) 21-22 novembre 2019: Testi letterari italiani in movimento. Opere a redazioni plurime (con lezione introduttive di Paola Italia – Sapienza, Università di Roma)

 

 

Vai ad inizio pagina